Drenaggio linfatico - Mariano Robino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Drenaggio linfatico manuale:
linfodrenaggio


È un tipo di massaggio la cui utilità fondamentale consiste nella mobilitazione del liquido interstiziale e della linfa propriamente detta dalla zona di accumulo in direzione di uno sbocco (Terminus secondo la nomenclatura introdotta dal dottor Emil Johannes Vodder) lungo un sistema di conduzione.
Permette la riduzione degli edemi, favorisce i processi di cicatrizzazione e rigenerazione dei tessuti, migliora la microcircolazione; inoltre i movimenti lenti e ritmati con cui si opera hanno spesso effetto sedativo e rilassante, e possono favorire il sonno fisiologico in soggetti stressati o particolarmente affaticati.
Può essere fatto su varie parti del corpo; si va dal semplice lavoro di apertura con indubbi vantaggi per il benessere generale, a trattamenti specifici per gambe, braccia, zona lombo-glutea, dorso, torace, addome e viso.
È controindicato in presenza di infezioni, tubercolosi, tumori (anche anni dopo l’intervento di asportazione serve nulla osta medico), flebite, tromboflebite, ipertiroidismo e qualunque veto posto dai medici.
In caso di insufficienza cardiaca o insufficienza renale è bene chiedere prima parere al medico.
Nel caso la persona si fosse sottoposta a ciclo di iniezioni sclerosanti è controindicato il trattamento in quel distretto nei primi tre mesi dal termine del ciclo; inoltre si può drenare prima della seduta di mesoterapia, ma assolutamente non dopo per non vanificarne l’efficacia.

Drenaggio linfatico manuale dopo asportazione di linfonodi

L'asportazione di linfonodi, se da un lato è fondamentale per la salute del paziente, soprattutto in caso di cellule tumorali, dall'altro può ostacolare il ritorno linfatico con conseguente edema dell'arto.
Gli effetti collaterali dell'intervento, il dolore, il gonfiore e l'edema, possono essere di notevole entità ed invalidanti. Grazie agli studi e all'esperienza di diversi centri oncologici ospedalieri sono state messe a punto manovre e tecniche specifiche per questo problema, onde avere effetti positivi sui pazienti.
Un corretto programma di linfodrenaggio deve quindi prevedere di utilizzare vie alternative per trattare e favorire il drenaggio linfatico, non essendo più valide le normali vie fisiologiche.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu