Bellezza, benessere, salute, gioia - 1 di 16 - Parliamo di... - Mariano Robino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bellezza, benessere, salute, gioia - 1 di 16

Pubblicato da Mariano Robino in Massoterapia olistica · 18/11/2010 16:26:35

Ad oggi ho fornito a tutti voi un’indicazione di massima su quelli che sono i servizi che offro; avevo già presentato una divisione per settori nell’articolo "considerazioni sul sito" del 04/02/2010 e non mi sembra il caso di ripetermi, avendo solo aggiunto un articolo sulla figura del terapeuta energetico.

Poiché sembra che vi sia il desiderio di leggere qualcosa di diverso, qualcuno m’ha chiesto di fare anche articoli su determinati problemi risolvibili con la massoterapia olistica, altri vorrebbero chiarimenti, ecc., cercherò quindi di mettere in rete qualcosa che possa esaudire almeno in parte tutto ciò.

Facendo ora seguito a quanto m’è stato richiesto, ho pensato possano essere argomenti interessanti quelli che ho evidenziato nel titolo: sono peraltro tutti campi in cui la massoterapia olistica e la terapia energetica possono essere risorse su cui fare affidamento per raggiungere in modo naturale una migliore qualità della vita; così come penso siano anche tutti argomenti importanti di cui, chi più chi meno, tutti si interessano nella vita di tutti i giorni:

  • stare bene con se stessi e con gli altri porta luce e calore nella vita,


  • poter godere di buona salute è un bene che non ha prezzo,


  • serenità e gioia sono un traguardo che ognuno desidera raggiungere e la loro presenza rende la vita un dono straordinario;


  • la bellezza, . . . , non è solo ciò che appare e vi sono molti modi per coltivarla nelle sue varie "sfaccettature"; ma di questo ne parlerò più estesamente.  


Considerati i dubbi circolanti di cui son venuto a conoscenza e che portano insicurezza riguardo a coloro che esercitano questa professione, per cominciare cercherò per quanto mi riguarda e m’è possibile di "rendere accogliente l’ambiente", e così come quando si procede a ristrutturare una strada si tolgono le erbacce, si consolida e si rende piatto il fondo, si riscavano i fossi che la cingono affinché con le acque piovane non si trasformi in un ruscello, si mettono i parapetti laddove v’è il pericolo d’uscir di strada ed i cartelli indicatori, cosicché sia agevole per chi vi passa giungere alla destinazione desiderata, allo stesso modo cercherò di estirpare le erbe dei dubbi, riempire i buchi scavati dai timori e consolidare fondo e cerchiaggio dissestati da quanti magari nel tempo han fatto qualcosa che non avrebbero dovuto, così da rendere agevole e sicura la strada che porta da me per usufruire dei miei servizi. I cartelli ci sono già: il sito ad esempio.

Parto naturalmente dal principale quesito cui mi son trovato a dover rispondere: "Perché mai una donna, soprattutto, dovrebbe andare dal massoterapista olistico o dal terapeuta energetico, quando queste figure non hanno attualmente un chiaro corso di studi ed un legale riconoscimento? Perché da te ad esempio? Come sapere che ci si può fidare e non sei un . . .? E quale dovrebbe essere la preparazione di un massoterapista olistico? E quella di un terapeuta energetico?"

Coerentemente con quanto sinora fatto, inserisco quindi tra gli articoli una pubblica spiegazione; cosicché anche chi magari vorrebbe sapere, ma non vuole esporsi rivolgendomi direttamente queste domande, possa veder esaudito questo suo desiderio. Di leggi non me ne intendo, quindi, anche se domande relative alla questione me ne sono state poste, non posso entrare nel merito della qualifica di massaggiatore; a riguardo di questa figura professionale ho letto in un articolo presente in rete che vi è un’apposita Legge: 23 giugno 1927, n. 1264, che pare non sia mai stata abrogata, che ne descrive le caratteristiche, come pure che i relativi corsi furono attivati in base al R.D. 31 maggio 1928, n. 1334, inoltre questa legge venne trasfusa nel T.U. delle Leggi sanitarie. A questo riguardo penso non sia male far presente che anni fa, durante una chiacchierata a riguardo di professionalità ed abusivismo, ad un certo punto un medico espresse un suo parere dicendo che forse la figura del massaggiatore andrebbe rivalutata, anche in considerazione del fatto che vi sono persone che hanno un dono naturale per cui, benché con una preparazione non così completa come quella che esporrò, sono comunque in grado di operare in modo egregio ottenendo risultati che non ci si aspetterebbe da loro. Detto questo, come consigliatomi, passo a far chiarezza sui servizi che io personalmente offro.


Nel rispondere parto dal fondo del quesito, perché in minima parte già avevo fatto un precedente accenno. Come infatti ho chiarito nell’articolo "considerazioni sul sito" del 04/02/2010, non esiste attualmente un adeguato e legalmente approvato corso di studi universitario per preparare alla professione di massoterapista olistico; figura che non prenderebbe il posto del fisioterapista (così come l’ingegnere e l’architetto non sono la stessa figura professionale, anche se entrambi abilitati a far progetti ed al calcolo del cemento armato, allo stesso modo non lo sono il fisioterapista ed il massoterapista olistico) in campo di riabilitazione fisica funzionale, ad esempio non provvederebbe al recupero funzionale di un paziente cui con intervento chirurgico è stata impiantata una protesi all’anca, ed inoltre potrebbe fornire una buona collaborazione ad altri professionisti del settore sanitario. Ad oggi ogni singolo massoterapista che offre i suoi servizi ha quindi il livello di preparazione cui è giunto in seguito al programma dei corsi che ha potuto seguire ed al livello di preparazione degli insegnanti titolari dei corsi stessi; ogni singolo individuo ha inoltre una sua indole, una sensibilità ed una sua personale scala di valori su cui trovano motivo e fondamento i suoi pensieri e le conseguenti azioni; su questo punto reputo onesto astenermi da qualsiasi giudizio che non riguardi me personalmente.

Inizierò la presentazione di quella che ritengo un’adeguata preparazione per un massoterapista olistico nella prossima puntata.

Cordiali saluti a tutti.
Robino Mariano


© Robino Mariano



Torna ai contenuti | Torna al menu