Bellezza, benessere, salute, gioia - 5 di 16 - Parliamo di... - Mariano Robino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bellezza, benessere, salute, gioia - 5 di 16

Pubblicato da Mariano Robino in Massoterapia olistica · 10/2/2011 16:39:05

Riprendendo passo ora al quesito "Come sapere se ci si può fidare di te?"; bonaria provocazione con cui mi è stata formulata una doppia domanda da parte di persone che mi conoscono e non hanno quindi dubbi, ma che giustamente han ritenuto fosse il caso ci riflettessi su e scrivessi qualcosa per chi di me non sa nulla tranne ciò che pubblico.

1. Come fare a sapere se sei effettivamente capace di eseguire i massaggi relativi ai servizi che offri; e che quindi non si corre il rischio di finire nelle mani di un incompetente che può far danni? A livello di sito penso di non aver altra alternativa al di fuori del fatto di cercar di presentare articoli che in qualche modo possano evidenziare la preparazione che ho alle spalle; poi chi è interessato può contattarmi, far domande, ecc.; far di più a livello virtuale mi pare un problema di difficile soluzione.


2. Come fare a sapere che sei un professionista serio e non magari uno che...? Tu sei un uomo; e per alcune donne questo potrebbe essere un problema. Penso valga la pena di mettere all’inizio della risposta la considerazione che il fondamento della vera moralità è la responsabilità personale, che include la consapevolezza di quanto si fa, permettendo la libera decisione nell’azione, che quindi rispetta una ben precisa volontà propria. È pertanto lapalissiano come agendo entro i limiti di quanto è moralmente ineccepibile non verrà mai fatto alcunché possa anche minimamente ledere altri; inoltre a livello professionale chi sta sul lettino non può essere altrimenti visto se non come un essere umano, quindi non può esserci differenza se è di sesso maschile o femminile, così come non può aver rilevanza per un terapeuta maschio il fatto che a sottoporsi al trattamento sia una donna giovane o vecchia, bella o brutta, ecc.; altrimenti ci sono altri fini che, indipendentemente dall’avere o no una legale abilitazione, nulla hanno di professionale.


Questo mio modo di pensare ed agire penso risulti evidente anche leggendo quanto pubblico; inoltre il fatto di utilizzare lo strumento telematico che rende di pubblico dominio tutto quanto contenuto, allestendo funzionalità che comprendono anche il contatto via e-mail, sobbarcandosi pure i costi di un sito posto su di un portale per essere più facilmente visto dai motori di ricerca e nello stesso tempo poter contare anche sul bacino d’utenza del portale stesso, come pure il necessario impegno di tempo ed attenzione per continuamente aggiornarlo, ecc., dovrebbe dare un minimo di sicurezza; soprattutto in considerazione del fatto che tutto ciò serve per farmi conoscere più rapidamente e su di un territorio più vasto di quello raggiungibile col passa-parola: non ha proprio senso fare tanto, per poi perdere stupidamente la faccia e non solo comportandosi in modo indegno; lo stesso web, che magari non ha portato alle stelle, di sicuro porterebbe alle stalle.

Volendo esagerare, si potrebbe ancora ribattere che tutto ciò può non essere ancora sufficiente; la cronaca stessa evidenzia come ci siano individui che su internet si presentano come persone ottime, in modo da riuscire a carpire l’altrui fiducia, poi una volta che ne hanno la possibilità si rivelano per quanto sono in realtà, ma per la vittima è ormai troppo tardi e per motivi vari a volte non segue neppure la denuncia. Vero; ma, tolto il passa-parola, ove essendo degno di fiducia chi fornisce l’informazione automaticamente vien data fiducia a chi vien da questi accreditato (non mi sembra la regola nel caso dei navigatori sul web), potrebbe mai servire porre la domanda tramite i mezzi disponibili su internet? Mi sembra d’essere sempre al punto di partenza: chi dubita come potrebbe sapere se si può fidare di chi risponde? Ottimo sarebbe poter offrire questi servizi in strutture dove tutto è sotto controllo, chiunque ne potrebbe usufruire in sicurezza; ma al momento, non essendoci riconoscimento legale, è cosa tutt’altro che semplice nonostante la buona volontà di chi coscienziosamente ed in modo irreprensibile lavora in questi campi.

Non so quanto queste risposte possano essere servite; ma anche ascoltare i consigli d’altri, che per altro non ci guadagnano alcunché, può dare buoni frutti.

Passo ora a trattare gli argomenti evidenziati nel titolo, mettendo in chiaro il fatto che le emozioni sono componenti fondamentali della vita di ogni uomo/donna e forniscono utili stimoli per dare significato al continuo passare dei giorni della nostra esistenza terrena, recettivi nei confronti del bene e stando in guardia contro i possibili pericoli; ma a volte qualcosa turba questo equilibrio e serve un intervento riarmonizzante: anche la massoterapia olistica e la terapia energetica possono rivelarsi benefici rimedi cui ricorrere per ristabilirsi.

Gli esseri umani da sempre sono alla ricerca di quelle sensazioni ed emozioni che

  • fanno stare bene = serenità,


  • che soddisfano ed insieme permettono l’avvento di quello stato di calma interiore che porta ad assaporarle completamente,


  • che possono portare alla felicità = appagamento generale che allontana le paure e fa crescere coraggio e speranza;


  • ed in ultima analisi, ogni giorno cercano di avanzare per raggiungere il massimo livello di benessere = gioia, che non è solo una splendida sensazione, ma da anche luogo ad un’attivazione fisiologica generalizzata dell’organismo, che porta a positive ripercussioni sul comportamento, sui processi cognitivi, sulla fiducia in se stessi ed in quanto la vita può offrire, ecc..


È ovvio che
il raggiungimento anche solo parziale di questi obiettivi si ripercuote positivamente sullo star bene dell’individuo con se stesso e con gli altri, sul suo stato di salute (un individuo sereno è più forte e resistente di fronte al tentativo d’insorgere dei vari disturbi), consentendo di trovare una luminosa gradevolezza nella vita: come ho già detto, la massoterapia olistica e la terapia energetica sono mezzi che hanno una loro efficacia per aiutare a raggiungere queste ambite mete.

Nella prossima uscita entrerò nel vivo dell’argomento.

Cordiali saluti.
Robino Mariano


© Robino Mariano



Torna ai contenuti | Torna al menu